Home
La vita non è un film

La vita non è un film

La vita non è necessariamente narrativamente coerente come lo sono i film

“The End Of The Movie” è una delle mie canzoni preferite della serie tv Crazy Ex-Girlfriend. È cruda, ironica, parodistica e anche estremamente radicata nell’esperienza umana, come un po’ come tutte le altre canzoni della serie. In particolare, mi piace questo verso:

“Vuoi che le cose si concludano ordinatamente
Come nelle storie
Stai cercando risposte
Ma le risposte non cercano te”

dalla canzone “The End Of The Movie”, Crazy Ex-Girlfriend, stagione 3 episodio 4

Capita che la citi aə pazienti perché trovo preziosa e fondamentale l’idea espressa nella canzone, ovvero che la vita non è necessariamente narrativamente coerente come lo sono i film e che le persone non sono dei personaggi scritti a tavolino e, quindi, sono complicate e le cose che fanno non sempre hanno senso.

Trovare un senso al caos narrativo che è la vita è ciò che si fa in psicoterapia.

Spesso il senso lo troviamo nell’accogliere di non poter comprendere fino in fondo tutto, specialmente se ci accaniamo a farlo solo dal nostro punta di vista, accettando che gli esseri umani (noi stessə compresə) sono contradditori e che, a volte, la cosa più utile è imparare a lasciare andare la sedia di regista e viversi il presente.

Sono una psicologa psicoterapeuta e lavoro a Rovigo e online. Mi occupo del benessere psicologico di adulti e adolescenti.

Messaggio Whatsapp
Invia con WhatsApp