Gli smartphone, croce e delizia della nostra epoca. Quasi tutti li possediamo (magari anche più di uno), a volte li odiamo, ma non possiamo (vogliamo?) più fare a meno di loro. Siamo superconnessi con la rete, e sconnessi con il nostro tempo presente.
Potremmo stare qui a flagellarci su quanto sono frenetiche le nostre vite, a elencare le brutte abitudini che quasi tutti abbiamo preso in relazione ai nostri telefoni. Ma la cosa servirebbe solo a placare un po’ la nostra coscienza (perché, in fondo, sappiamo che sarebbe meglio fare dell’altro, ma non ne abbiamo voglia) e a ricominciare domani allo stesso modo.
Ecco le regole di questa sfida.
Potrai fare tutte le foto che desideri con il tuo smartphone, MA non puoi usare filtri di nessun tipo e soprattutto le foto che farai saranno solo per te e non andranno condivise nei tuoi Social Network.
E lo so che già la prima regola è difficile da mandare giù: noi tutti social-narcisi accettiamo moltissime sfide, in fondo, per il gusto di mostrare ai nostri “amici” quanto siamo bravi. In questo caso, però, dobbiamo cercare di fare proprio il contrario e impegnarci in qualcosa che sia solo per noi.
Raccogli emozioni e non solo inquadrature perfette
Queste immagini non le vedrà nessuno, quindi, nessuno ti criticherà o ti complimenterà a parte te. Non importa che tu catturi la luce giusta, o la composizione più evocativa: fotografa ciò che ti colpisce, ciò che desideri ardentemente ricordare perché pensi che quel preciso istante è unico e irripetibile. Ovviamente questa regola si aggiunge a quella settima prima settimana.
Metti via lo smartphone e usa i tuoi 5 sensi
Gli smartphone si perdono, cadono per terra e si rompono, e spesso tutto ciò che è salvato in quelle potenti e fragili memorie di byte si perde per sempre. Ma la tua mente e i tuoi 5 sensi sono sempre lì, a tua disposizione.
Quindi, prendi l’abitudine ogni giorno di osservare il mondo, te stesso/a, le persone, gli animali e la natura intorno a te, scatta una foto con gli occhi, le orecchie, il gusto, l’olfatto e il tatto, lasciati sorprendere da quanto prezioso sarà per te quel ricordo di presente vissuto, unico e irripetibile, e tutto tuo.