Antefatto: l’Association for Size Diversity and Health (ASDAH) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2003. Chi si iscrive si impegna a rispettare i principi Health At Every Size® (HAES®). Ad inizio 2022, la Fat Liberationist Marquisele Mercedes ha coraggiosamente denunciato la storia di comportamento razzista e di sfruttamento di Lindo Bacon (fino a quel momento, erroneamente consideratə portavoce dell’HAES®), un atto che ha portato alla superficie una serie di problemi sistemici anche all’interno dell’ASDAH che, da un paio di anni, grazie al nuovo direttivo stava cercando di timonare l’associazione maggiormente verso la giustizia sociale e centrare le voci delle persone maggiormente marginalizzate e discriminate dalla grassofobia sanitaria.
L’ASDAH Conference 2022 è stata l’edizione con un maggior numero di partecipanti di sempre, con speaker finalmente davvero rappresentativə delle marginalizzazioni in sanità.
Il suo è stato un discorso lucido, puntuale e al tempo stesso emozionante, che ha sollevato dubbi sull’utilità di puntare così tanto sull’idea di “salute” quando la cronicità è una condizione sempre più trasversale e frequente (lo spettro del sanismo è sempre in agguato).
In particolare, Barbarin ha proposto una riflessione sulle domande che facciamo a noi stessə relative al nostro benessere.
Personalmente pensavo di aver già fatto parecchia strada in questo senso. E, invece, è da ieri che non riesco a trovare una risposta chiara alla domanda di Barbarin.
Così la passo anche a te che stai leggendo: “stai bene o stai performando bene?”.