“Scegli il disagio al posto del risentimento”
– Brené Brown
La maggior parte di noi sa cosa significa avere difficoltà a dire di “no”. Per una varietà di motivi. Abbiamo fatto delle esperienze che ci fanno temere cosa potrebbe succedere se rifiutassimo di eseguire una richiesta che ci viene fatta. In alcuni casi, è possibile trovarsi in un ambiente per nulla sicuro, in cui la paura delle conseguenze di un nostro “no” è giustificata. In molte altre situazioni, però, dire di “no” potrebbe essere del tutto fattibile, ma non ci riusciamo.
Una delle conseguenze di dire sempre di sì, o magari anticipare le richieste che ci potrebbero essere fatte, è che si crea uno squilibrio in quella relazione, e posso finire per sentirmi sopraffattə dall’eccessivo carico che ho preso su di me e finire per provare risentimento per le altre persone che, invece, mi sembrano più libere e meno oberate di fatiche.
Un lavoro che si fa spesso in terapia è quello di imparare a dire di no. Sembra facile, ma non lo è. Ogni volta che vogliamo apportare del cambiamento, ci costa fatica e disagio perché stiamo facendo qualcosa che non ci viene automatico e non ci è famigliare. Da qui, l’invito di Brené Brown a scegliere il disagio invece del risentimento. E’ un po’ come quando si fa partire un razzo (si dice così?) spaziale: c’è bisogno di tantissima energia per vincere la gravità terrestre, è il momento più delicato e difficile ma, una volta superata quella fase, si esce a veder le stelle.