La consulenza psicologica e la psicoterapia online su Skype erano attività che già facevo da tempo. E’ stato, quindi, per me automatico aderire all’iniziativa #psicologionline del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi
La telepsicologia è una prestazione sanitaria e psicologica a tutti gli effetti, puoi trovare maggiori informazioni sulle modalità e i costi qui:
Il servizio è pensato per offrire la possibilità di iniziare percorsi di #consulenza anche ora che non è possibile vedersi di persona, perché le problematiche psicologiche, purtroppo, non vanno in quarantena.
In entrambi i Servizi gli operatori sono psicologi esperti nella gestione delle emergenze e/o attentamente supervisionati. Entrambi i servizi NON sono attività di psicoterapia e/o diagnosi ma consultazione psicologica orientata alle tematiche connesse all’emergenza COVID19.
L’impatto psicologico legato agli effetti del #covid19 è significativo, e la comunità #trans* e #gendervariant può subirne maggiormente le ripercussioni a causa della sospensione temporanea del proprio percorso di transizione o per l’assenza di uno scambio diretto con altre persone transgender e gender variant. Il SAT-Pink mette a disposizione la sua équipe psicologica per un colloquio psicoclinico online di consultazione, orientamento e supporto gratuito incentrato sulle conseguenze della situazione emergenziale che stiamo attraversando.
Se si è interessat* basta scrivere una e-mail con oggetto “Pronto soccorso psy” a equipe.psicologica@satpink.it per richiedere un appuntamento. E’ richiesto di indicare nome, cognome, anno di nascita e città.
Un aiuto per chi aiuta!
Attivato il Servizio di Consulenza Psicologica Telefonica per Operatori Sanitari a cura del Servizio di Psicologia Ospedaliera della AULSS9 Scaligera
Tel 045 6138200, email: psicologia.ospedaliera@aulss9.veneto.it
Attiva la linea telefonica 045 595605, dedicata ai cittadini e alla cittadine residenti nel territorio della AULSS9 Scaligera.
Linee telefoniche attive dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.
Il numero antiviolenza e stalking aggiunge una chat che si può scaricare:
▶ per apple qui https://bit.ly/1522-apple
▶ per android qui https://bit.ly/1522-android
Gli psicologi dell’Ulss 3 Serenissima sono al servizio delle persone in isolamento e dei parenti delle persone ricoverate. E’ attivo infatti il numero telefonico dedicato 041.260.79.19, al quale risponde uno psicologo, dal lunedì al venerdì negli orari 8.30-12.30 e 14.00-17-30. Si può contattare il servizio anche via email, indirizzando la propria richiesta di sostegno a psicologi.emergenza@aulss3.veneto.it.
Il punto di ascolto è stato avviato a cura degli psicologi di tutti i servizi territoriali, come sportello di ascolto e assistenza per le persone che, a seguito di un contatto, sono poste in quarantena o sono in isolamento, e per i familiari delle persone ricoverate presso i reparti che accolgono pazienti di Covid-19.
Si aggiunge all’analogo servizio che l’Ulss 3 Serenissima ha avviato negli Ospedali per gli operatori sanitari impegnati nelle cure delle persone affette da Covid-19.
Per qualsiasi informazione è possibile inviarmi una email info@saracolognesi.it o telefonarmi o inviare un messaggio Whatsapp o Telegram al 3397701219, oppure puoi compilare il modulo di contatto qui sotto.