Home
Attività
Clinica e psicoterapia

Clinica e psicoterapia

Per motivazioni anche molto diverse tra loro, una persona può trovarsi nelle condizioni di dover affrontare un problema, un lutto, un trauma passato o recente che faticano a superare, e che il trascorre del tempo e il sostegno di famiglia, amici o altri professionisti sanitari non leniscono. La relazione con unə professionsta può aiutare a trovare modalità alternative di lettura di problematiche nelle quali si sente di essere intrappolatə. Ecco alcune problematiche più comunemente trattate in psicoterapia:

  • Stati di ansia e attacchi di panico
  • Depressione
  • Dipendenze
  • Traumi o lutto
  • Pensieri ossessivi o ricorrenti
  • Screening per sospetti di neuroatipicità (Autismo, ADHD)

La psicoterapia si costruisce nella relazione tra lə terapeuta e lə propriə cliente

  • Lə psicoterapeuta comprende senza giudicare lə paziente, favorendo a sua volta un processo di comprensione da parte del paziente su se stesso, le proprie relazioni e il proprio mondo.
  • Lə psicoterapeuta accetta in maniera acritica il racconto dellə propriə paziente. Non si richiede di condividere le opinioni dellə cliente, bensì di creare un ambiente protetto in cui lə paziente possa esprimersi liberamente e cominciare a sperimentare modi diversi di entrare in relazione.

Non (mi) illudo di poter cancellare dolori e traumi, ma penso di poter aiutare le persone a (ri)trovare nuovi modi di vivere nel rispetto delle proprie peculiarità.


Alcune informazioni sullo Screening per sospetti di neuroatipicità (Autismo, ADHD):

Non sono una neuropsicologa, pertanto in caso di sospetto di Autismo/ADHD posso:

  1. somministrare un inventario di personalità per valutare il funzionamento psicologico generale (io uso il Personality Assessment Inventory – PAI della Hogrefe Editore e la SCID- 5 – Raffaele Cortina Editore)
  2. somministrare vari questionari di screening/diagnosi per Autismo e ADHD (per esempio: AQ, RAAD-R, SRS-2, BAARS-IV, DIVA-5 ed altri)
  3. discutere dei risultati con la persona, raccogliere la sua anamnesi e storia di vita
  4. redigere una relazione (il tutto generalmente può concludersi tra 4 e 6 colloqui, ma ogni caso va valutato singolarmente) che contenga gli esiti di tutti i punti precedenti con formulazione di ipotesi diagnostica se possibile.

Idealmente a questo punto si procede con la valutazione neuropsicologica con collega espertə del campo e/o si può parallemente proseguire con me con un percorso di psicoterapia, se utile, ed eventualmente individuare lə pschiatra in caso di necessità.

Se fare due percorsi non è la scelta giusta per te, allora può avere senso contattare unə neuropsicologə con esperienza nella diagnosi di persone Autistiche e/o ADHD adulte, se non sai da dove cominciare puoi consultare l’elenco degli specialisti di RITA ADHD qui: https://www.ritadhd.it/specialisti/


Sono disponibile anche per terapie didattiche con specializzandə in psicoterapia e supervisioni di casi clinici.


Non sono disponibile per colloqui gratuiti. In caso di necessità di particolari chiarimenti prima di iniziare un percorso è possibile concordare, compatibilmente con i miei impegni del periodo, un incontro informativo di circa 15/20 minuti gratuito (telefonico o in videochiamata) solo in orari lavorativi e non durante i periodi di pausa.


Clicca qui per chiedere di essere inseritə in lista di attesa


Messaggio Whatsapp
Invia con WhatsApp