Un giorno parleremo di quanto le serie di Josh Thomas mi fanno sentire a casa. Oggi vorrei parlare di quella che secondo me è una sua buona definizione di amore incondizionato:
“Non ami le persone che ami perché fanno quello che vuoi. Le ami per chi sono”.
Please Like Me, S1 Ep.6, Netflix
In psicoterapia è una tematica che emerge spesso, perché le persone si accorgono di aver, invece, ricevuto amore condizionato, soprattutto in famiglia. Ti amo se ti vesti come dico io, se scegli l’università, il lavoro, il partner che dico io.
Credo sia ovvio che è una ricetta per il disastro. Tra le varie conseguenze, il rischio è quello di finire a pensare che ti meriti amore e rispetto solo se stai a certe regole, se fai qualcosa per meritarteli questo amore e questo rispetto. E se qualcuno non ce li dà, allora la colpa è nostra: non abbiamo fatto abbastanza.
Beh, no. Tuttə meritiamo amore e rispetto per il solo fatto di essere al mondo. Il problema è che è una questione che non si esaurisce solo a livello interpersonale e/o intrafamigliare.
Anche la società pretende di dirci cosa dobbiamo fare per meritarci amore e rispetto. E se fai parte di uno o più gruppi marginalizzati e stigmatizzati, l’amara ironia è che ti verrà chiesto di fare un sacco di cose per cambiarti per diventare meritevole di amore, ma poi non ti verrà comunque concesso, perché la Casa vince sempre.
Ripeterci più volte la definizione di amore incondizionato di Josh Thomas mi sembra un buon inizio.
Ma non basta dire alle persone di fare questo.