Home
Il riposo è amore

Il riposo è amore

Il riposo può diventare uno strumento rivoluzionario

“’Riposo’ non è una brutta parola. Il riposo non è pigrizia, non importa cosa ti viene detto o quante volte ti viene detto. Il riposo è amore. Il riposo è pace. Il riposo è un bellissimo modello per i tuoi figli. E me ne stavo dimenticando di nuovo prima di incontrare te. Non avere fretta di rinunciare alla tua gioia. Può fare la rivoluzione”. Dr. Miranda Bailey, Grey’s Anatomy S07 Ep13.

Amo Chandra Wilson e la sua Miranda Bailey: è la persona di finzione che ammiro di più. E non solo perché è una dirigente di ospedale e una chirurga eccezionale, ma perché è capace di grande empatia e amore verso le altre persone e, di recente, anche verso se stessa, senza timore di mostrarsi nelle sue vulnerabilità.

Il tema di riposo mi interessa molto. Come persona con dolore cronico perché mi sfugge in continuazione.

Come terapeuta, perché troppo spesso sfugge anche aə mieə pazienti. Come persona, perché l’ho visto come tema centrale di resistenza nei discorsi di moltə attivistə BIPOC, soprattutto se donne e femme.

Il capitalismo e la sua bugia del “se vuoi puoi” ci invita a non riposarci mai. Il colonialismo e il razzismo sistemico rafforzano con violenza questa idea nei confronti delle persone non bianche.

E’ molto difficile riuscire a fermarsi e a riposare quando il mondo continua a correre veloce intorno. E’ necessario che tuttə salvaguardiamo il riposo delle altre persone, l’unə vegliando il riposo dell’altrə; così il riposo potrà fare la rivoluzione.

Sono una psicologa psicoterapeuta e lavoro a Rovigo e online. Mi occupo del benessere psicologico di adulti e adolescenti.

Messaggio Whatsapp
Invia con WhatsApp