Essere abili nel comunicare è una competenza, una life skill molto di moda, ma soprattutto molto utile e per nulla scontata.
Una competenza di cui si parla spesso in questo campo è l’assertività, e cioè
Bellissimo! *MA* più facile a dirsi che a farsi, e spesso una competenza buttata a casaccio, senza tenere conto di molti aspetti fondamentali.
Quello che succede spesso quando tratto l’essere assertivi o assertive in psicoterapia o durante una formazione, è che uno degli aspetti in cui le persone hanno spesso difficoltà è quello di essere consapevoli di avere dei #diritti solo per il fatto che siamo tutti esseri umani. Non conoscendo questi diritti, è quasi impossibili farli valere.
“Se sacrifichiamo frequentemente di nostri diritti, insegniamo agli altri ad approfittarsi di noi” – P. Jakubowsky
Il libro “L’assertività” di Olga Castanyer, Cittadella Editrice, è secondo me un piccolo gioiello sul tema sia per addetti/e ai lavori che per chi semplicemente vuole approfondire l’argomento.
In questo libro, l’autrice espone ben 17 diritti assertivi che compongono e spiegano in maniera molto più approfondita come si possa esprimere questa competenza comunicativa e relazionale. Vediamoli insieme.
In particolare vorrei soffermarmi su due diritti. Per esempio il #2: Diritto di avere sentimenti e opinioni personali e di poterli esprimere.
Quante volte, infatti, ci sentiamo in colpa perché proviamo certi sentimenti oppure pensiamo che le nostre opinioni non contino? E se non riusciamo a dare dignità al nostro sentire al nostro pensare come possiamo riuscire ad esprimerlo alle altre persone?
E cosa ne dite del #8: Diritto di sbagliare.
Troppo spesso si confonde l’assertività con l’infallibilità. No, no, no. Nessuno e nessuna a questo mondo è esente dal fare errori o commettere sbagli. Prima sia disposti e disposte ad accettare e accogliere questa realtà umana, prima potremo cominciare a lavorare sulla nostra competenza di essere assertivi e assertive.
Insomma l’assertività una competenza che spesso viene inserita in tante come il prezzemolo è meno scontata e banale di quello che si potrebbe pensare. La buona notizia è che come tutte le competenze può essere imparata ed allenata!